29.3.12

Mini Cheesecake con gelatina di ribes



Ed eccomi di nuovo qui. Scusate l’assenza, ma  tra una leggera influenza e un viaggetto di quattro giorni a Londra :-), non ho avuto modo né di scrivere, né di sperimentare nuove ricette.  Ma giusto per restare in tema “British”, e aspettando di provare nuove ricettine inglesi tratte dai nuovi libretti che ho comprato a Londra, oggi vi propongo la ricetta di queste deliziose mini cheesecake con gelatina di ribes. Non posso dirvi che siano di facile e veloce realizzazione, poiché il procedimento è abbastanza lungo ed elaborato, ma vi assicuro che il risultato finale e il sapore che vi resta in bocca dopo averle assaggiate sono ottimi . Inoltre, così piccine e colorate creano davvero un bell’effetto per  chi le guarda. Farete un figurone!

Ingredienti
(per 12 mini cheesecake) 
  •  150gr biscotti digestive
  •  60gr di burro
  •  1 cucchiaino di zucchero di canna
  •  9 gr di colla di pesce ( io abbondo sempre un pochino, onde evitare che crolli tutto)
  •  150ml panna fresca
  •  250gr ricotta
  •  300 gr philadelphia
  •  1 bustina di vanillina
  •  2 cucchiai di zucchero a velo
  •  Marmellata di ribes
  •  Zucchero  q.b.
  •  Fecola q.b.
  •  Acqua q.b.
Frullate i biscotti insieme allo zucchero di canna; aggiungete il burro fuso e amalgamatelo con l’aiuto di un cucchiaio, ai biscotti. Prendere uno stampo da muffin e riempitelo con 12 pirottini di carta nei quali distribuite il composto di biscotto, schiacciandolo con la punta delle dita, finché risulti ben compatto. Mettete a raffreddare in frigorifero per almeno ½ ora.
Preparate la crema: mettete la colla di pesce ad ammorbidire in acqua fredda per una decina di minuti. Intanto, unite la ricotta e il philadelphia, mescolando per amalgamarli bene. Aggiungete lo zucchero a velo e la vanillina.  In un pentolino scaldate 50ml di panna liquida, senza portarla a ebollizione, e scioglieteci dentro la colla di pesce, precedentemente scolata e  strizzata. Unite al composto di formaggio.  Montate a neve la restante panna e unitela al composto.  Togliete dal frigorifero lo stampo e riempite fino all’orlo i pirottini con il composto di formaggio e panna. Livellate bene la superficie di ciascun pirottino e metteteli a raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore.
Infine, preparate la gelatina di ribes. Riscaldate la marmellata con un pochino d’acqua e 1 o 2 cucchiai di fecola. Distribuitela sulla superficie di formaggio, creando uno strato di circa ½ cm di spessore. Lasciare riposare in frigorifero per 2 ore. Togliete dal frigorifero e dallo stampo dei muffin al momento di servire. 

N.B.
Tra il raffreddamento del composto di formaggio e quello della gelatina non devono passare per forza 2 ore. Potete anche lasciare raffreddare il composto di formaggio per un po’ di tempo, poi una volta che la gelatina è pronta, la stendete su ogni tortina e rimettete il tutto a riposare in frigorifero per un paio d’ore.  Naturalmente, più le tortine restano in frigorifero, più il composto solidifica.

Consigli:
Io ho utilizzato la marmellata di ribes, ma utilizzando lo stesso procedimento, potete scegliere il gusto di marmellata che più vi piace.

3 commenti:

  1. OOOMMMIIIIOODDDIOOOOOO!!!le voglioooooo!!

    RispondiElimina
  2. Sono buonissime :D
    Trovi una ricetta simile anche dietro i panetti di Philadelphia, io uso quella ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La proverò sicuramente! Grazie del suggerimento :)

      Elimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...