25.6.12

Fagottini ripieni di ciliegie alla cannella


Sì, lo so! I miei ultimi post hanno per la maggior parte come tema le ciliegie! Ma cosa volete farci, sono così buone e ci sono solo per un mese all'anno, che non si può non approfittarne! E poi si sa, ogni mese ha il suo frutto! A maggio c'erano le fragole ( e infatti vi ho sommerso con ricette a tema :-)), giugno ha le ciliegie, a luglio e agosto sarà la volta di albicocche, pesche e frutti di bosco...Quindi preparatevi a tante ricette semplici, veloci, fresce e sopratutto a base di frutta ( quindi anche salutari ;-)). Per questo inizio di settimana vi lascio con una ricetta ottima per la colazione, ma anche per una merenda o un dessert: un fagottino ripieno di ciliegie alla cannella accompagnato da una bella spremuta d'arancia. Buona settimana a tutti!


Lista della spesa:
  • un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • una manciata di ciliegie mature e sugose
  • cannella in polvere
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 3 cucchiai di marmellata di ciliegie
  • 1 cucchiaio di pangrattato
  • una noce di burro
  • latte q.b.
  • un uovo
Stendete la pasta e ricavatene 4 quadrati di circa 10 cm l'uno e copriteli con un velo di marmellata di ciliegie. Lavate e denocciolate le ciliegie e fatele saltare in padella con una noce di burro, un cucchiaio di zucchero di canna, la cannella e un cucchiaio di pangrattato.Lasciatele intiepidire e versatele sui quattro quadratini. Chiudete i quadratini a fagotto, spennellate con l'uovo sbattuto con un goccio di latte e cospargete di zucchero di canna. Infornate a 180° per 20-25 minuti. Servite tiepidi.

6 commenti:

  1. Sembrano molto buoni :D Li proverò di sicuro! Comunque è giustissimo utilizzare la frutta di stagione! Un saluto
    Anna

    RispondiElimina
  2. Ben vengano invece!! Anch'io le adoro, ho la fortuna di avere un bell'albero in giardino e quest'anno credo abbia dato il meglio di se stesso... oltre a dei dolci pensavo di farci la marmellata! Questi fagottini devono essere buonissimi! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io l'anno scorso ho provato la marmellata, ma essendo il mio primo tentativo in termini di conserve è stato un vero e proprio disastro! :) Magari riproverò quest'anno :)

      Elimina
  3. Hey ... ma tu qui ci vizi cara!!
    Le ciliegie mi piacciono moltissimo ... un pò meno denocciolarle! ;-)
    Rubo volentieri un tuo fagottino!
    Un baciooooo e buona giornata
    Monique

    RispondiElimina
  4. Ciliege e cannella che binomio paradisiaco. Il mio frutto e la mia spezia preferiti messi insieme. I tuoi fagottini sono superlativi :) Baci, buona serata

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...