25.8.12

Fiori di zucca ripieni


Ultimo weekend di agosto. Aprofittiamone ancora un pò di queste belle giornate da passare in compagnia mangiando qualcosa di fresco, veloce ma comunque dal sapore stuzzicante. Questa volta ho deciso di proporvi la ricetta di questi fiori di zucca ripieni di formaggio e fritti in una pastella croccante, che a me fanno letteralmente impazzire e trovo che siano un'idea carina da presentare per un aperitivo o un buffet, dato che si possono preparare anche con un pò di anticipo. Solitamente il ripieno dei miei fiori di zucca è fatto solo da mozzarella, ma stavolta ho voluto "osare" un pò di più e ho unito alla mozzarella  la scamorza...in modo da renderli un pochino più decisi come sapore. Che ne pensate? Voi che ripieno usate? (Sapete bene, che varianti, nuove idee e suggerimenti sono sempre ben accetti e sono sempre curiosa di sperimentarli! :) )

Buon weekend a tutti!

Lista della spesa:
(le dosi sono un pò approssimative, dipende da quanti fiori avete e da quanto sono grandi)
  • fiori di zucca
  • mozzarella (se di bufala è più buona)
  • scamorza
  • olio di semi di girasole
  • pangrattato
  • uovo
  • latte q.b.
  • sale
  • pepe
Aprite, lavate e asciugate i fiori di zucca. Tagliate a pezzettini la mozzarella e la scamorza. Sbattete l'uovo con un goccio di latte, salate e pepate. Mettete un pò di pangrattato in una ciotola e riempite di abbondante olio un wok.  Riempite i fiori con i dadini di formaggio, richiudeteli e passateli prima nell'uovo e poi nel pangrattato e friggeteli per qualche minuto nell'uovo bollente. Toglieteli quando sono ben dorati e fateli sgocciolare su della carta assorbente. Servite ben croccanti.

Consigli:
  • Vi conviene prima riempire tutti i fiori e poi una volta che li avete chiusi a "pacchettino" passateli nell'uovo e poi nel pangrattato e infine friggeteli.
  • Se li servite per un aperitivo non preparateli con largo anticipo perché la panatura potrebbe smollarsi un pochino. Il mio consiglio è di prepararli magari un'oretta prima e poi di servirli tiepidi, facendoli ripassare in forno caldo per qualche minuto. Altrimenti se li cucinate per la vostra cena, mangiateli appena pronti, sono ancora più buoni, belli caldi e croccanti! :)

7 commenti:

  1. E ti credo che ti fanno impazzire, anche io sono qua che mi sciolgo solamente a guardarli! Che golosi!

    RispondiElimina
  2. Ciao tesoro..lunedì riprendo il lavoro...e già comincio a sospirare all'idea che le mie vacanze siano ormai passate..questi fiori sono semplicemente deliziosi..io li preparo anche con la ricotta...Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con la ricotta?? Io adoro la ricotta! Come fai?? :)

      Elimina
  3. Ciao che belli questi fiori di zucca! Devo provarli assolutamente.
    Io li adoro, anche se non li impano nel pan grattato e dentro ci metto un po' di salsiccia stagionata o del prosciutto cotto.

    P.s. : Se ti va puoi passare nel mio blog e siccome sto partecipando ad una sfida contro un'altra blogger potresti esprimere la tua opinione sui due piatti proposti con un voto ad una delle due.

    Grazie e un bacio

    RispondiElimina
  4. Salsiccia?? Che bontà!! Proverò! E come li impani?
    Ps. Passo da te ;)

    RispondiElimina
  5. I miei li fanno con l'alice e la mozzarella, super classico ma stra buono :Q___ anche così con la scamorza devono essere fenomenali!!

    RispondiElimina
  6. i fiori di zucca sono la mia passione, li farei in ogni variante e proverei qualsiasi ricetta. mi piacciono da morire anche al naturale, passati lievemente in padella e serviti con una bella pasta! brava, questa ricetta è sfiziosa! bacino, sere

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...