28.9.12

Tarte autunnale con crema allo yogurt


Questa torta rispecchia appieno il clima e la luce di oggi...quella luce calda e intensa che solo settembre ha! Dopo aver finito un libro noiosissimo e naturalmente obbligatorio mi sono concessa una pausa e ho pensato di infornare una torta...Avevo voglia di qualcosa di veloce e di leggero, magari che andasse bene anche per la colazione di domani. L'idea iniziale era quella di utilizzare dei fichi, ma dato che da me non se ne trovano più o se si trovano costano uno sproposito, ho optato per un accostamento di uva dolce e prugne asprine su una base di questa leggerissima crema allo yogurt, ideata da Lui e che non vedevo l'ora di provare! Il risultato è stato ottimo. 



N.B.
Non avendo avuto tempo di impastare una frolla, ho utilizzato una frolla già pronta..il risultato non  è male se vi piacciono le torte abbastanza dolci, io che preferisco dolci poco "dolci", la prossima volta sostituire la frolla già pronta con una brisé. Ma la verà bontà di questa torta è la crema, che da oggi entra ufficialmente nella mia top ten delle creme.



Lista della spesa:
  • pasta frolla (va bene anche già pronta)
  • 1 grappolo d'uva bianca
  • 5 prugne
  • 64 ml latte
  • 64 ml yogurt bianco magro
  • 25 gr zucchero di canna
  • 1 uovo
  • 50 gr farina di mandorle

Stendete la frolla in una tortiera e bucherellate la superficie. In una ciotola iniziate a lavorare lo zucchero con l'uovo e aggiungete la farina di mandorle. In ultimo aggiungete lo yogurt e il latte. Amalgamate bene e versate il composto sulla base. Decorate con la frutta tagliata a fette e infornate a 180° per 25 minuti. 

6 commenti:

  1. Wow che bella brava brava e grazie =) per avermi citato ;) un bacio =)

    RispondiElimina
  2. crostata bellissima resa fresca e profumata dalla crema allo yogurt! Sempre bravissima!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Mmmm mi attira davvero molto, sembra deliziosa.... E a vederla caspita, coi colori e con le luci è proprio autunnale :))
    Bacio

    RispondiElimina
  4. Questa torta è a dir poco favolosa... e la crema.. mmmm mamma mia!!! Me la segno e la faccio al più presto!!

    RispondiElimina
  5. Mi piace molto questa accoppiata settembrina ... e questa crema è davvero da provare!!
    Buon week end cara

    RispondiElimina
  6. Bella da vedere e sicuramente buona!
    Baci,
    Cri

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...