28.10.12

Torta al cioccolato con melograno e fragole






Dato che Halloween si avvicina e io finora vi ho proposto solo ricette salate, ieri ho ben pensato di cucinare un bel dolcino cioccolatoso…:)

Era da un po’ che avevo in mente un accostamento di colore nero-rosso per simulare del sangue che cola… una torta dark farcita e decorata con un ripieno sanguigno….
Il risultato?  Questa simil sacher di cui vado, permettetemelo, proprio fiera! La sacher già di per sé mi fa impazzire,  questa variante poi con una base più leggera e un ripieno al melograno, è proprio il massimo per il mio palato!  
Giravo intorno a questa marmellata già da un pò, ma dato il costo non proprio modico, rimandavo sempre l’acquisto! Finalmente però si è presentata l’occasione giusta per provarla e...... E' proprio buoooona!!! 
 

Inoltre, con questa ricetta vi annuncio anche l’inizio della mia collaborazione con Silvia, una delle mie amiche più care, che con una sfrenata fantasia e una grande bravura crea piccoli capolavori col fimo. Vi lascio l’indirizzo della sua pagina web se volete dare un’occhiata alle sue creazioni o se volete chiederle di realizzarvi qualcosa: La difficoltà dà pregio alle cose.


Lista della spesa:
(per una tortiera da 18cm)

  • 150 gr farina 00
  • 30 gr cacao amaro
  • 125 ml latte
  • 150 gr zucchero
  • 2 uova
  • 1/2 bustina di lievito
  • 50 gr cioccolato fondente
  • un cestino di fragole
  • 2 cucchiai di miele
  • 1 vasetto di marmellata di melograno
  • melograno e fragole per decorare
 Mescolate in una ciotola la farina, il cacao, lo zucchero, le uova, il lievito e il latte. Amalgamate bene e aggiungete il cioccolato spezzettato abbastanza grossolanamente. Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera e versatevi il composto. Infornate per 35' a 180°.  Lasciate raffreddare la torta. Intanto lavate le fragole, frullatele e scaldate il composto in un pentolino con i due cucchiai di miele. Tagliate a metà la torta, farcitela con la marmellata di melograno e coprite la superficie con il coulis di fragole. Decorate con fragole e chicchi di melograno.




Con questa ricetta partecipo al contest di Parole di zucchero.


8 commenti:

  1. wow! molto interessante, probabilmente un sapore molto particolare ed unico. goloso! ti inserisco subito, in bocca al lupo!
    Giulia

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia :)
    E ovviamente grazie per la pubblicità!

    RispondiElimina
  3. sono senza parole...è cosi bella...e le foto?stupende...complimenti,è un capolavoro:)

    RispondiElimina
  4. Ehi ma che torta super golosa decisamente in tema con Halloween!!!
    Complimenti!!!
    Anche a me piace molto la Sacher e spero prima o poi di riuscire a farla nella ricetta originale o rivistata come la tua! ;-))
    Bacioooo

    RispondiElimina
  5. Che abbinamento originale primavera-autunno tra fragole e melograno. Entrambi perfetti con il cioccolato. Questa torta dev'essere magnifica, fa una gola dalla foto...Un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  6. Che stupenderrima!!! Stra golosa direi...
    Un bacio,
    Cri

    p.s. carine le cose che realizza la tua amica

    RispondiElimina
  7. come sempre mi lasci a bocca aperta!! sei fantastica che meraviglia questa torta, se passi da me c'è un pensierino per te :))
    felice notte :*

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...