26.11.12

Piccoli morsi di piacere...ovvero, cioccolatini ripieni!!



Buon lunedì a tutti! 
E che pessimo lunedì, proprio uggioso! Però questo tempo ha anche il suo lato positivo, comincia a farmi pensare al Natale e a tante ricettine dolci e speziate da provare e riproporvi. 
Eh si,  il primo freddo comincia a farsi sentire, sabato sera ho indossato i collant pesanti, ieri ho rispolverato i guanti e stamattina dato la temperatura “freschina” e il buio incombente, che non sembra volerci abbandonare, ho indossato la mia cuffia di lana fucsia per dare un po’ di colore a questa giornata e come una sorta di autoconvincimento e incoraggiamento per questo inizio di settimana, che si prospetta non proprio leggerina, tra un esame da dare, un altro da preparare e una cena tirolese per il fine settimana da organizzare. 
Però oggi è anche la giornata giusta, dato il tempo, per fare le cose con calma e per riscoprire vecchie abitudini, che senza accorgerci spesso dimentichiamo. Tipo iniziare la giornata con una risata, un bacio e un caffè amaro che lascia quel buon sapore in bocca di prima mattina e che puntualmente mi mette il sorriso sulle labbra, o una chiacchierata al telefono con un’amica, con la quale ti vedi raramente e con la quale solitamente ti aggiorni via mail o sms, senza ricordarti che esiste anche la funzione di chiamata sui cellulari! Devo ricordarmene più spesso, sarà che in casa mia non c’è mai molta privacy per parlare ad alta voce… Oggi è una di quelle giornate in cui ti trovi ad apprezzare i piccoli gesti.
Ma torniamo a sabato e alle prime ricettine natalizie… Sabato pomeriggio ho ben pensato di mettermi a creare dei cioccolatini sui quali meditavo già da un po’ e per i quali sapevo che mia mamma mi avrebbe fucilato appena le avessi detto che cosa avevo in mente: ovvero riempire ciascun cioccolatino con un ripieno diverso, ovvero invadere la cucina di ingredienti, pentolini e spatoline di ogni tipo e misura… Beh razionando un po’ il tempo e la preparazione sono riuscita a evitare il linciaggio e ho ottenuto anche un buon risultato!
6 diversi cioccolatini: panna e menta, mascarpone e cioccolato bianco, ricotta e cocco, crema al caffè, ricotta, cannella e cioccolato al latte e yogurt greco e miele.
Cosa ne dite di prepararli con un po’ di anticipo, metterli in una bella scatolina con tanto di fiocco rosso e regalarli a Natale? 


 
Lista della spesa:

  • 100 gr cioccolato fondente
  • 2 cucchiai di mascarpone
  • 2 cubetti di cioccolato bianco
  • 10 ml panna da montare
  • sciroppo alla menta q.b.
  • caffè amaro q.b.
  • 2 cucchiaio di ricotta
  • 1 cucchiaino di farina di cocco
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cubetto di cioccolato al latte
  • 1 pizzico di cannella
  • 1 cucchiaio di yogurt greco
  • 1 cucchiaino di miele
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, ma senza che il pentolino tocchi l'acqua. Foderate sei stampini col cioccolato e mettetelo a solidificare in freezer. Quando è solidificato stendete un altro strato per ciascun cioccolatino. Quando son ben solidi, rimuovete delicatamente ciascun stampino. Preparate le farce:
  • Montate la panna montata e mescolatela alla menta e farcite un cioccolatino. Decorate con una fogliolina di menta.

  • Sciogliete il cioccolato bianco e mescolatelo a un cucchiaio di mascarpone. Farcite e decorate con una scaglia di cioccolato bianco.



  • Fate il caffè e mescolatelo con l'atro cucchiaio di mascarpone. Decorate con gocce di cioccolato o chicchi di caffé ricoperti di cioccolato.
  • Mescolate lo yogurt greco al miele, farcite e decorate con una goccia di miele. 
  • Mescolate un cucchiaio di ricotta con il cocco e lo zucchero, farcite e cospargete con scaglie di cocco.
  • Mescolate la ricotta restante con il cioccolato al latte a scaglie e la cannella, farcite e decorate con una spolverata di cannella. 
Con questa ricetta partecipo al contest di Assunta, Dolcissimi assaggi

8 commenti:

  1. mamma mia che goduria...li devo fare per il mio lui,è un golosone:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche il mio lui li vuole, mi ha già fatto un'ordinazione coi suoi gusti preferiti ;)

      Elimina
  2. Fede, che goduria! ripieni si, ma che ripieno! veramente fantastici, brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia! Detto da te poi, che fai veramente delle cose fantastiche, fa proprio piacere :)

      Elimina
  3. Che golosità...e che fantasia, complimenti! :-)
    Grazie per aver partecipato, a presto!

    RispondiElimina
  4. Fede,
    evviva i piccoli gesti, sono quelli che fanno la differenza...e poi evviva queste tue stupende "coccole" di cioccolato, belli e buoni.
    Complimenti, non mi sono mai cimentata, mi fai venire foglia di provare!
    Baci,
    Cri

    RispondiElimina
  5. Quanti golosi bocconcini uno più tentatore dell'altro :) Il guaio di prepararli in anticipo è che difficilmente ci arrivano ai regali di Natale :D! Finiscono prima! Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...