7.12.12

Compere Natalizie e Risotto con speck, funghi e melagrana.




Buongiorno!
Eccomi di ritorno dopo qualche giorno di assenza per Shopping Natalizio!! :-) 
Ehh sì questa è la settimana della Fiera dell’Artigianato a Milano e così ne ho approfittato per comprare qualche regalino per amici e parenti, per degustare il tipico dolce dell’Ungheria, un panino ripieno di speck in Alto Adige, un bel bicchiere di succo di mela in Trentino, un cannolo colmo di ricotta, accompagnato da un pezzettino di panettone con crema di pistacchi in Sicilia, una manciata di ottimi taralli in Puglia e assaggini vari tra Toscana e Umbria... Ed infine, mi sono coccolata comprando qualcosa di nuovo anche per me, come 7 nuovi e particolarissimi vasetti di marmellata francese, due carinissime tovagliette tedesche, un set di attrezzini carini carini di legno valdostani, qualche spezia indiana che devo ancora capire come usare e macarons e petits beurres provenzali per profumare di lavanda l’armadio.   
Quindi... preparatevi a tanti nuovi esperimenti che li vedranno protagonisti. 

Comunque, venendo alla ricetta di oggi vi lascio quella di un buonissimo risotto che avevo visto qui :) e che mi ha subito incuriosita, quindi l'avevo ritrascritta e capitatami tra le mani l'altra sera, finalmente l’ho provata! Questo risotto è molto, molto buono ed è già annotato nella sezione risotti del mio quaderno di cucina, chissà, magari entrerà a far parte anche del vostro :-)

Ps­_ Come al solito però la nota speziata non poteva mancare, così ho aggiunto una bella grattugiata di noce moscata. Inoltre, ho utilizzato un procedimento di cottura leggermente diverso (a voi la scelta) e ho modificato le dosi in base alle bocche da sfamare. :-)

 


Lista della spesa:
(dosi per 3 persone)

  • 300 gr di riso Carnaroli
  • 1 melagrana
  • 2 fette di speck tagliato alto
  • una manciata di funghi porcini
  • 2 noci di burro
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • brodo
  • sale
  • noce moscata
  • 1/2 cipolla bianca
  • olio extravergine d'oliva q.b.

Soffriggete la cipolla in poco olio con una noce di burro. Aggiungetevi i funghi tagliati a fette e fate cuocere per circa 5 minuti, poi aggiungete lo speck tagliato a dadini. Fate cuocere per altri 5 minuti e aggiungete il riso, fatelo tostare e sfumate con il vino bianco. Ora portate a cottura, aggiungendo a mano a mano il brodo. Quando è quasi cotto aggiungete la melagrana sgranata, ma tenete da parte qualche chicco per la decorazione finale. A cottura ultimata, spolverata di noce moscata,regolate di sale e mantecate con  l'altra noce di burro. Decorate con gli ultimi chicci e servite. Buon appetito!





3 commenti:

  1. Deve essere proprio saporito come risotto! Buon we

    RispondiElimina
  2. grazie x aver provato il mio risotto. Sono contenta ti sia piaciuto. Il tocco dell anoce moscata darà sicuramente quel profumo in più... tocco geniale! Già che ci sono ti auguro un Felice Natale.

    P.S. se ti fa piacere da me c'è un calendarietto da scaricare gratuitamente.

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...