10.12.12

Kugelhopf alla vaniglia




Buon lunedì!

Cosa avete fatto di bello in questo lungo weekend??
Io, oltre alla Fiera di cui vi ho già parlato, mi sono concessa anche una gitarella in montagna, dove ho assaporato appieno l’atmosfera natalizia passeggiando tra le bancarelle leggermente innevate di un mercatino, immergendomi in una terrina di polenta, formaggio e funghi in un rifugio e fotografando, mentre congelavo, delle bellissime caprette in mezzo alla neve!
Purtroppo però è ora di tornare a fare le persone serie e mettersi seriamente a studiare, perché ho esattamente 10 giorni per preparare un esame! Aiuto!
Va beh, mi sa che affogherò la mia disperazione in questa torta alla vaniglia, chi ne vuole una fetta?  :-)


Ps­_ Dopo tanto tempo e un’assidua ricerca sono finalmente riuscita a trovare e provare il latticello. E dato che oltre al latticello, c’era una bellissima bottiglietta di estratto di vaniglia delle Seychelles, regalatami da Andrea e Chiara, che mi guardava dal ripiano delle spezie e dato che mi ero annotata da tempo questa SUA magnifica ricetta,  e dato che ho ritrovato in giro per casa uno stampo per il kugelhopf (almeno credo che sia per quello, comunque ci assomiglia), di cui non sapevo l'esistenza e che naturalmente mia mamma teneva di bellezza e dato che questa torta profuma tremendamente di Natale, quale migliore occasione per provarla, se non per riscaldare una gelida giornata di studio? 

Pps_ Ahh ho aggiunto dell'uvetta, secondo me ci sta proprio bene :-)







 


Lista della spesa:

  • 300 gr farina 00
  • 200 ml di latticello
  • 80 gr burro sciolto
  • 180 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 1/2 bustina di lievito
  • 100 ml di acqua con 2 bustine di tè alla vaniglia
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 manciata di uvetta sultanina 

In un pentolino portate a ebollizione l'acqua e mettete in infusione il tè e lasciatelo raffreddare. In una ciotola sbattete le uova fino a che non avranno triplicato di volume e poi unite a poco a poco lo zucchero e montate fino a che non otterrete un composto chiaro e spumoso. A questo punto versate la farina setacciata con il lievito poco alla volta alternandola agli altri liquidi, cioè il tè, il latticello e l'estratto di vaniglia. Mescolate bene e in ultimo aggiungete l'uvetta, precedentemente ammollata in acqua tiepida. Imburrate e infarinate lo stampo e infornate per 1 ora circa.

Consiglio:
La cottura del dolce varia in base allo stampo che utilizzate, io ne ho usato uno piccolo e alto. Fate sempre la prova stecchino: la torta sarà cotta quando sarà completamente asciutta.  
  
 Vi lascio anche qualche scatto della giornata in montagna!







 

3 commenti:

  1. bella bella bella e quell'uvetta così natalizia ci sta proprio =)

    RispondiElimina
  2. Wow che merviglia!!! Io ne prenderei davvero una bella fettona!!!!
    Bellissime foto ed in bocca al lupo allora per l'esame!!!!
    Un bacioneeee

    RispondiElimina
  3. Mi ispira da matti! Forza con lo studio...;-)
    Baci,
    Cri

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...