14.2.13

Cioccolatini ripieni: noci, mandorle e caffè



“Tutto ciò di cui ho bisogno è amore.
Ma un po' di cioccolata, ogni tanto, non fa male.”




Oggi è San Valentino, una festa che personalmente non ho mai apprezzato particolarmente perché la trovo troppo commerciale e credo che se si ama, si ama sempre, non solo una volta all’anno e che l’amore si dimostra ogni giorno, non solo il 14 febbraio. Inoltre personalmente preferisco ricevere un pensiero in un giorno inaspettato, che qualcosa di obbligatorio perché è San Valentino. Nonostante però questa vena critica, che vi farà pensare: «Allora perché hai fatto questi cioccolatini?!», posso dirvi che comunque, in generale, mi fa piacere regalare qualcosa di totalmente home made a Mr. D., che infatti spesso si ritrova in mano una torta, una marmellata, del pane o dei biscotti, il tutto in modo inaspettato e che, dato che sono un’inguaribile romantica mi piace anche rispettare le tradizioni e confezionare dei semplici dolcini a forma di cuore per questa festa e passare una serata tranquilla in sua compagnia, senza spendere soldi per regali, cene al ristorante, dove i costi lievitano solo perché è San Valentino o cose del genere. Mi piace semplicemente creare qualcosa con le mie manine, far spuntare il sorriso sulla bocca dell’uomo che amo, sorridere a mia volta per la soddisfazione di averlo reso felice e passare una bella serata insieme.
Quindi ecco questi cioccolatini ripieni, che so che lo faranno impazzire, dato che adora la frutta secca!




Lista della spesa:
(Per 15 cioccolatini)

  • 200 gr cioccolato fondente di buona qualità
  • 30 gr zucchero a velo
  • 60 gr di noci e mandorle frullate ma non ridotte in farina
  • 2 cucchiaini di caffè ristretto
  • 8 gr cacao amaro
Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Quando è sciolto spennellate gli stampini di cioccolato e metteteli a solidificare in frigorifero (io ho ripetuto il procedimento due volte). Intanto che solidificano, preparate il ripieno, tritate le noci e le mandorle e mettetele in una ciotola insieme al cacao, al caffè e allo zucchero a velo e aggiungete un pò di cioccolato fuso per amalgamare bene e ottenere un composto maneggiabile. Formate 15 palline e mettetene una per ogni cioccolatini, ricoprite ancora con il cioccolato fuso e livellate la superficie con una spatola. Mettete a solidificare in frigorifero. 

Buon San Valentino a tutti!

        




9 commenti:

  1. Tesoro..quanto sono belli :) Io non ho mai provato...ma sai che mi piacerebbe tanto frequentare un bel corso per imparare a fare queste cosine ?? Bacio grande !

    RispondiElimina
  2. Grazie! Anche se a dire la verità io non ho frequentato nessun corso, sono autodidatta e credimi sono facilissimi da fare, anche se naturalmente con un bel corso si possono ottenere risultati migliori :) Un bacione!

    RispondiElimina
  3. dai sono bellissimi... anch'io li ho fatti i cioccolatini per San Valentino... Buon San Valentino e felice serata :*

    RispondiElimina
  4. Ciao e' un piacere conoscerti :) grazie per essere passata da me ,sai anche per me San Valentino e' una festa commerciale e poi si ama tutti i giorni però io sono come te e mi piace fare qualcosa di dolce per il mio amore !
    Tu sei stata bravissima, cioccolatini perfetti e golosi!
    Un bacio a presto

    RispondiElimina
  5. Wow, che meraviglia! I cioccolatini ancora mi mancano... ;)
    Baci

    RispondiElimina
  6. Su S.valentino la penso esattamente come te ma mi piace come scusa per fare cioccolatini :) Il tuo ripieno è delizioso. Un bacio, buon we

    RispondiElimina
  7. Ciao! solo per informarti che è iniziato oggi il mio nuovo contest...ricco premio in palio...ti aspetto, se ti va!

    http://squisitocooking.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. I cioccolatini sono sempre un regalo gradito, soprattutto se fatti a mano!
    Buona serata! ^_^

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...