2.5.13

Panna cotta alle fragole






Oh maggio, che bello! Sembra proprio che finalmente la primavera sia arrivata portando con sé un bel sole tiepido...
Ci farei la firma se la temperatura del sole restasse così anche a luglio e agosto, lo sapete io odio il caldo, il troppo caldo. Oggi a casa ho indossato le prime infradito e mi sono messa a studiare coi piedi al sole, accompagnata dal cinguettio degli uccellini e dalla mia gatta che dava la caccia alle lucertole. 
E con questo sole ieri io e Mr.D. abbiamo potuto anche inaugurare la veranda fuori casa, con un pranzettino all’aperto e quattro chiacchere sprofondati nelle sdraio. E per dare il benvenuto alla primavera, a maggio, al mese delle rose e delle fragole (che vi sommergeranno a partire dalla ricetta di oggi), ho creato questo dolcino leggero, fresco, genuino e dal colore delicato  e che ho decorato con la prima menta cresciuta in giardino, che ha contribuito a lasciare un po’ del suo aroma ai primi strati di dolce. 




Lista della spesa:
(per 2 o 4 persone, dipende dalla dimensione dei vasetti che usate)


  • 250 ml panna fresca
  • 100 ml latte
  • 70 gr zucchero
  • 8 gr colla di pesce
  • 6 fragole grosse e mature
  • 1 pizzico di zenzero (a piacere)
  • qualche fogliolina di menta
  • 2 fragole per decorare
Mettete a bagno in acqua a fredda e per 10 minuti la colla di pesce. Fate scaldare il latte, ma non fatelo bollire e versatelo nel frullatore insieme alle fragole precedentemente lavate e tagliate a cubetti, se vi piace aggiungeteci anche qualche fogliolina di menta. Frullate il tutto, aggiungetevi la colla di pesce ben strizzata, mescolate, affinché si sciolga bene e tenete da parte. Se resta qualche pezzo di fragola intero non preoccupatevi, la pannacotta viene ancora più buona! Ora in un pentolino mettete lo zucchero e la panna e mescolando con una frusta portate a ebollizione. Togliete dal fuoco e aggiungetevi il composto di latte e fragole e se volete una puntina di zenzero. Versate in dei bicchierini monodose e lasciate raffreddare prima di riporli in frigorifero. Lasciate solidificare in frigorifero un paio d'ore. Decorate con fragole e foglie di menta e servite. 

Ps_ Avete presente il sapore del Fruttolo alla fragola?? Beh ci assomiglia molto, ma questa è genuina!! :)
 


Con questa ricetta partecipo al contest di Cinzia e Valentina di maggio: Tutto in verde e rosa!



5 commenti:

  1. Buona!! Io amo la panna cotta, soprattutto ultimamente :)
    Ma nella mia ricetta non c'era il latte e c'era lo zucchero a velo vanigliato invece di quello normale.


    RispondiElimina
  2. Che carine queste pannine con la fragolona!
    Baci,
    Cri

    RispondiElimina
  3. Anche io questo week end ho intenzione di far tutto fuori ! Dalla colazione alla cena..qui comincia a far proprio caldo !
    Bellissima e buonissima la tua panna cotta :)
    Ti abbraccio forte :***

    RispondiElimina
  4. Ciao Fede!! Anche tu non hai perso tempo..molto carini i tuoi bicchierini di panna cotta, ben presentati e sicuramente buonissimi!!
    A presto!!

    RispondiElimina
  5. altro che Fruttolo.. questa è davvero una piccola delizia genuina e perfetta per i primi calori :)
    GRAZIE cara F.!

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...