18.12.13

Un weekend in Austria e in Germania



Eccomi di ritorno!
Siete curiosi di sapere dove sono stata, eh?! :) Beh già dal titolo del post credo lo abbiate capito! Ho passato un bellissimo weekend in compagnia della mia mamma visitando cittadine, castelli, chiese e mercatini in Austria e in Germania.
Il nostro viaggio è partito da Innsbruck e si è concluso a Lindau. In due giorni abbiamo percorso un pezzettino della Deutche Alpenstraβe e abbiamo fatto tappa a Innsbruck, Mittenwald, Garmisch, Füssen, Kempten e Lindau.  Ad accompagnarci in questo magnifico viaggio, abbiamo avuto Lara, una guida bravissima e informatissima che ci ha dato tutte le informazioni possibili ed immaginabili su tutte le tappe del viaggio.













A Innsbruck, dopo aver mangiato dei succulenti Bratwürst (cercando di non far colare il ketchup sulla sciarpa!) e aver bevuto una tazza di Glühwein, abbiamo fatto i primi acquisti natalizi in un minuscolo negozietto nel centro cittadino e grazie a Lara abbiamo avuto modo di osservare i palazzi più antichi e di visitare il Duomo di St.Jacob e la Hofkirche con il monumento funebre di Massimiliano I d'Asburgo.







Nel pomeriggio ci siamo spostate a Mittenwald, un meraviglioso paesino, famoso per le sue casette affrescate.


 



Infine, abbiamo fatto tappa a Garmisch, dove abbiamo comprato cioccolatini in una tipica cioccolateria, bigliettini di Natale al mercatino e naturalmente non poteva mancare un libro di cucina, con tutte le ricette da forno inerenti il Natale, un tripudio di biscotti, pani, torte e persino bevande calde! La giornata si è conclusa con una cena bavarese a base di zuppa di patate, stinco con patate e crauti rossi e strudel di mele con una spruzzatina di panna e con una profonda dormita mentre fuori nevicava....




Domenica, dopo una sana e ricca colazione a base di pane, burro e marmellata, ci siamo diretti alla volta di Füssen, dove dopo una passeggiata per il centro cittadino, abbiamo visitato il fiabesco Castello di Neuschwanstein, una delle residenze di Ludwig II di Baviera. Definire questo castello fiabesco è dir poco!









Lasciata Füssen ci siamo diretti verso Kempten, dove abbiamo visitato la chiesa di St. Mang e la Basilica di St. Lorenz e dove ci siamo rifocillate con i Allgäuer Kässpatzen 
(gnocchetti al formaggio con fiocchi d'avena 

abbrustoliti), con una tazza di Apfelsaftglühmost (succo di mela caldo) e 

con delle buonissime Apfelpfannkuchen (frittelle di 

mele). A Kempten abbiamo continuato gli 

acquisti culinari con della carne affumicata.





Infine, l'ultima tappa del viaggio è stata Lindau, cittadina sul lago di Costanza, dove ho trovato delle tipiche formine tedesche per biscotti e il tè di Natale e dove abbiamo passeggiato sul lungolago illuminato dalle luci di Natale, osservando l'unico faro della Baviera, il vecchio municipio splendidamente affrescato e una delle chiesette più antiche del lago di Costanza, con affreschi del XV secolo. 





Il viaggio si è concluso in Svizzera, con una 

sosta all'autogrill di Heidi (dove a ogni ora


 Heidi esce da una torretta insieme a Peter e


 alla capretta) e anche qui non ci siamo fatte


 mancare una bella fetta di Linzertorte! :)





























1 commento:

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...