26.6.13

Clafoutis aux cerises


Una volta l’anno questo dolce è d’obbligo, se poi le ciliegie le hai raccolte con le tue manine e sai da dove provengono il dolce ti sembra ancora più buono. Ecco quindi che le famose ciliegie raccolte lo scorso sabato non sono solo finite nei muffin per la colazione di lunedì ma anche nel dolce per la cenetta di domenica, per iniziare bene la settimana di convivenza e concludere bene la serata. E voi? Volete concedervi un dolcino stasera? Allora non vi resta che lavare, snocciolare e tuffare le ciliegie in questo clafoutis.

P.S_ In questi giorni mi sto sbizzarrendo, presto arriveranno nuove ricettine.


P.P.S_ Qui trovate la ricetta dell’anno scorso, con le pesche. 

24.6.13

Muffin integrali alle ciliegie


La mia settimana inizia così! 
Sarà una settimana di prova, una settimana di convivenza con Mr. D. Una settimana in cui gli preparerò succulente cenette e salutari colazioni.  
Una settimana in cui passeremo tutte le sere insieme, in cui troverà la cena in tavola quando rientrerà dal lavoro, una settimana in cui mi divertirò come una matta a ideare, creare e sorprenderlo! 
Ed ecco la prima idea nata in seguito a un sabato mattina passato a raccogliere ciliegie. Questi muffin sono molto rustici, molto buoni e ideali da pucciare nel latte a colazione.


Buona settimana a tutti! 

19.6.13

Fusilli integrali con zucchine e pecorino e....Vacanza!!!!


Sono stati giorni frenetici, caldissimi, noiosi, ma finalmente è tutto finito! Non me ne rendo ancora conto! Basta libri obbligatori, basta weekend chiusa in casa, basta studio, basta esami!!! Ieri alle 12,40 quando sono uscita dall'aula dopo un’ora di domande, il mio cervello è andato in stand-by e il primo pensiero è stato: “SONO LIBERA!” Avete presente il genio di Aladdin quando viene liberato? Ecco quello era il mio stato d’animo!



Poi ho trascorso il pomeriggio in compagnia di Silvia e Ilaria  beatamente sprofondate nell'erba di un parco a parlare, ridere e sorseggiare granite ghiacciate!  




E oggi comincio ad assaporare un po’ il relax e l’atmosfera di vacanza che mi aleggia intorno…. Qualche viaggetto lo sto già programmando… :)

Oggi vi lascio uno dei piatti clou di questi giorni in cui a casa mia non si cenava prima delle 21, tra io che studiavo e i miei che facevano vari lavori a casa: la pasta! Nulla di speciale, ma assolutamente buono e veloce da fare e soprattutto una grande soddisfazione per il palato! L’abbiamo mangiata in tutte le salse in questi giorni, ma oggi vi lascio la mia preferita: zucchine e pecorino!

Provatela, vi piacerà!


Ora vado a godermi la mia ultima estate da studentessa… :)

13.6.13

Focaccia dolce alle fragole







Finalmente sembra arrivata l’estate e io in questi giorni me la prendo con la dovuta calma… Si, lo so ho un esame tra una settimana, ma il peggio è passato e questo è l’ultimo e le forze e la voglia sfiorano quasi lo zero, quindi si studio, ma con calma, senza ansia e godendomi anche un po’ il sole e il profumo delle vacanze che si avvicinano…Ieri sera ho fatto una bellissima passeggiata in bicicletta insieme a Mr. D. Solo noi due, i grilli, le cicale e il sole che tramontava sui canali… sono arrivata a casa praticamente distrutta, perché il signorino è ben allenato, però nonostante la fatica (solo mia!) è stata una bella serata. Poi nel pomeriggio mi sono concessa un’oretta di lettura a piacere di un libro che giaceva da troppo tempo sul comodino e la sera prima ho visto un film “storico” che non avevo mai visto: Radiofreccia. Inutile raccontarvelo perché sicuramente lo conoscerete meglio di me, posso solo dirvi che mi è piaciuto molto e rientra appieno nei miei generi, dato che a me piacciono molto i film italiani. E la vostra settimana come sta andando? State già pensando anche voi alle vacanze?



Oggi vi lascio la ricetta di una focaccia molto golosa da mangiucchiare magari facendo una delle attività ricreative sopra riportate. Io ho usato le fragole ma voi potete metterci qualunque tipo di frutta vogliate! :)


10.6.13

Muffin miglio, mele e mandorle


È stato un weekend di relax! 
Venerdì ho passato il pomeriggio dal parrucchiere e la sera insieme a Mr. D. Sabato mattina mi sono tuffata nello shopping, il sabato pomeriggio l'ho trascorso in mezzo ai bambini per festeggiare la fine della scuola e tra bolle di sapone, trucchi, giochi e palloncini sono tornata un pò bambina anch'io; mentre sabato sera, riassunte le sembianze di una ventiquattrenne, ho festeggiato insieme a Mr. D. il suo compleanno e la fine dei miei esami più difficili con una romantica cenetta a base di pesce e buon vino in un ristorantino in centro a Varese. Infine, la domenica uggiosa è passata tra sonnellini, chiacchiere e film.

E ora sotto con l’ultimo esame e direi che non c'è niente di meglio che iniziare la settimana addentando un buon muffin! 
E voi? Come avete passato il weekend? Cosa vi attende questa settimana?


La ricetta di questi muffin viene da qui. Lizzy è sempre una certezza su queste piccole delizie! 

6.6.13

Lemon curd e crostata con pesche e ciliegie



Ed eccomi qui, reduce da due settimane di fuoco e ad un solo esame dalla fine!  Mentre scrivo mi si chiudono gli occhi! Ora qualche giorno di sano e meritato relax e poi sotto con l’ultimo! Sono stata molto poco presente qui e sui vostri blog nelle ultime settimane, ma da oggi torno alla normalità! E torno raccontandovi della bella festa a sorpresa organizzata per il compleanno di Mr. D. a casa di amici. È stata una bellissima serata, passata in compagnia tra chiacchiere e risate e naturalmente regali e coronata da una buonissima cena, di cui devo chiedere le ricette alla padrona di casa! Come vi avevo già accennato io mi sono occupata del dolce e ho preparato una crostata di frutta, in particolare pesche e ciliegie, vista la stagione, distribuite su una base di lemon curd, la cui ricetta non poteva che venire da qui! L’abbinamento del limone e del dolce della frutta ha creato un ottimo contrasto e tutti hanno apprezzato!

N.B. 

Mi permetto di darvi solo un piccolo consiglio: utilizzate la fecola al posto della maizena (Sigrid assicura lo stesso risultato), perché personalmente ho avuto difficoltà a sciogliere la maizena nel succo di limone, ma magari sono solo imbranata io, d'altronde ho sempre avuto un rapporto di odio reciproco con la maizena e ha sempre vinto lei! 

1.6.13

Biscotti anice, arancia e uvetta e Buon Compleanno Amore


Oggi è il compleanno di Mr. D. e ieri reduce da una settimana super movimentata e per fortuna finita, mi sono presa una giornata di pausa da trascorrere in cucina. Ho realizzato una torta per stasera, ancora da ultimare, di cui vi parlerò prossimamente e questi biscottini per il festeggiato! Era da un pò che mi diceva che voleva dei biscotti all'anice e era da un pò che avevo comprato l'anice stellato, così ieri ho deciso di realizzare dei biscotti profumatissimi in occasione del suo compleanno. 
Girovagando per la rete di ricette di biscotti all'anice non ce ne sono tantissime, però ho trovato questa che mi ha incuriosito e devo dire che nonostante l'impasto risulti molto morbido e burroso e poco maneggiabile, volevo fare dei cuoricini, ma mi si attaccava tutto al taglia biscotti, con l'aggiunta di un pò di farina e creando delle palline che ho poi schiacciato sulla teglia, il risultato è davvero ottimo, sono profumatissimi e molto rustici! Provare per credere!

Ora scappo a finire la torta!
Buon weekend a tutti!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...