10.2.14

Torta di cioccolato e ricotta con crema al caffè e gocce di cioccolato



Buon lunedì! 
Come state? Io sono molto felice. Dall'ultimo post è passato qualche giorno. Sono sparita per un pochino e mi sono goduta i festeggiamenti circondata dalle persone a cui voglio bene! :)
Mercoledì sera ho festeggiato in famiglia con delle lasagne radicchio e taleggio e questa super torta di cui oggi vi lascio la ricetta. Giovedì mi sono concessa una giornata di shopping con la mamma. Venerdì dopo vari impegni, mi sono goduta le coccole di Mr. D e sabato sera, come vi avevo già accennato, abbiamo festeggiato con una cenetta a base di gnocchi e risotto alla Premiata Gnoccheria-Risotteria di Varese, un locale rustico e carino proprio in centro, specializzato nella preparazione di ottimi piatti di gnocchi e di riso, io ho optato per un risotto pere e robiola, mentre Mr. D per dei gnocchi con pistacchi e castelmagno. Se siete in zona, ve lo consiglio, tenete però presente che bisogna prenotare con largo anticipo. L'unica nota negativa, è che è sempre molto affollato e si fa un po' fatica a sentirsi quando si parla, ma il cibo è molto buono, il personale gentile e il costo decisamente nella norma. Infine, ieri ho approfittato della bella giornata di sole per scattare quattro foto con il mio nuovo giocattolino e iniziare a preparare qualcosina per la festa di sabato. 
Voi, come avete passato il weekend? 
Vi auguro una bellissima settimana, la mia è densa d'impegni! 





Torta di cioccolato e ricotta con crema al caffè e gocce di cioccolato 

Lista della spesa:
(dosi per 8 persone con una tortiera di 20cm)

  • 250gr farina 00
  • 200 gr zucchero di canna
  • 200 gr cioccolato fondente fuso
  • 100 gr ricotta
  • 100 gr nocciole tritate
  • 50 gr burro
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • cognac q.b.
  • 100 ml latte
Per la farcia:
  • 250 ml panna da montare
  • 2 cucchiaini di caffè solubile
  • una manciata di gocce di cioccolato
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo

Lavorate a lungo le uova con lo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete a filo il burro fuso, unite la ricotta e la farina setacciata con il lievito. Amalgamate bene e ammorbidite il composto con 100ml circa di latte. Ora unite le nocciole e 100gr di cioccolato fuso. Imburrate e infarinate la tortiera e versatevi il composto. Cuocete a 180° per 1 ora circa. Sfornate e lasciate raffreddare.
Ora preparate la crema. Sciogliete in poca panna tiepida i due cucchiaini di caffè. Unitela al resto della panna ben fredda, aggiungete lo zucchero a velo e montatela. Quando la panna sarà montata, unitevi le gocce di cioccolato.
Tagliate in due la torta, bagnatela col cognac, farcitela, ricomponetela e copritela con il restante cioccolato fuso. Mettete a riposare in frigorifero fino al momento di servire.







1 commento:

  1. Bella lei...25 anni...che bella età :) Ti sento felice e serena, e questa cosa mi fa tanto piacere. Quando si attraversano momenti positivi è bene goderne a pieno. Mi raccomando allora...vista la settimana impegnativa, fai tutto, ma senza stancarti troppo, ok ??
    La torta è una meraviglia ! Super golosa :) Ti abbraccio e ti auguro una felice serata e una buna settimana :*

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...