11.4.14

Torta integrale di carote e noci




Grazie a Dio è venerdì! Sono viva, eh?! 

So che manco da questi schermi da una settimana, ma devo riorganizzare i miei ritmi e i miei hobby e questa settimana tra lavoro, palestra, pro loco e giusto per non farmi mancare nulla anche una seratina al cinema a vedere The Wolf Of Wall Steet (bellissimo! Io continuo a domandarmi perché cavolo il povero Leo non vinca mai un oscar!), che dura "soltanto" 3 ore e che ho deciso di andare a vedere di giovedì sera, anche se non avevo altra scelta visto che c'era solo ieri... Insomma, sta il fatto  che sono arrivata a quest'ora leggermente stanchina e senza grossi programmi per il weekend, semplicemente relax e passeggiate all'aria aperta con Peggy e Mr. D. e magari anche l'organizzazione di qualche weekend fuori porta e la preparazione di qualche golosa ricettina, visto che il mio archivio comincia a svuotarsi...Bisogna rimediare!!!
Voi invece che programmi avete?

Io intanto vi lascio una ricettina buona, buona per iniziare bene il weekend. La ricetta è sua, Ross è sempre una scoperta, ma soprattutto una certezza! 




Torta integrale di carote e noci
(Ricetta tratta e adattata da VANIGLIA-Storie di cucina)

Lista della spesa:
(Per una tortiera da 18 cm di diametro)
  • 120 gr zucchero
  • 120 ml olio evo
  • 2 uova
  • 120 gr farina integrale
  • 1 cucchiaino colmo di lievito
  • 1 cucchiaino scarso di bicarbonato
  • 1 presa di sale
  • 1 cucchiaino di miscela di quattro spezie (per me: cannella, zenzero, noce moscata e chiodi di garofano)
  • 140 gr carote grattugiate finemente
  • 80 gr gherigli di noce tritati grossolanamente
Preriscaldate il forno a 180°. 
Imburrate e infarinate la teglia, io ho utilizzato della farina di mais. Sbattete l'olio con lo zucchero, poi aggiungete le uova una alla volta. Setacciate a parte gli ingredienti secchi, aggiungeteli alla miscela e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete le carote e le noci. Versate l'impasto nella teglia e cuocete per circa 45 minuti. Vale la prova stecchino.

Qualche foto del Mulino Vecchio di Bellinzago (NO) scattata durante la gita in bicicletta della scorsa domenica.




9 commenti:

  1. complimenti e' una torta buonissima e invitante , una bella fetta la mangerei adesso ......un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Non ho mai fatto una torta con le carote all'interno però... questa sai che mi ispira? :D

    RispondiElimina
  3. Cara Fede, le tue foto migliorano di post in post!! Brava sono molto belle e mangerei volentieri una fetta di questa torta a colazione, ma Rossella si sa è sempre sempre una certezza!! E tu anche!

    RispondiElimina
  4. anche io lo voglio vedere quel film! ti dirò come la penso poi! intanto ti dico che la tua torta me l papperei tutta! e un bell'oscar glielo dono! :D

    RispondiElimina
  5. Carote e noci....una torta per me perfetta!
    Un salutone Susy

    RispondiElimina
  6. E' davvero inconcepibile che Leo non abbia ancora vinto un oscar. E' un attore eccezionale, poliedrico, capace di trasmettere grandissime emozioni..è un grande !
    Buonissima questa torta..noci e carote :) Ottimo abbinamento ! Bacini e buona domenica :)

    RispondiElimina
  7. Ciao Fede, questa torta di carote e noci mi ispira tantissimo, voglio provarla! Complimenti e grazie per aver condiviso con noi le belle foto del mulino :) Felice settimana :**

    RispondiElimina
  8. Bolinho de cenouras e nozes é uma combinação que adoro.
    Ficou lindo e com um ar guloso e saudável.

    beijinhos

    RispondiElimina
  9. Ma lo sai che questa torta è proprio bella-bella e buona-buona?? ;-P
    (scusami arrivo tardi, ma arrivo! :*)

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...