26.4.14

Treccia all'uvetta


Avete presente quelle mattine in cui non puntate la sveglia? Quelle mattine che potete dormire un po' di più, perché non avete impegni da rispettare, ma potete programmare la giornata come vi pare? Quelle mattine in cui il risveglio è lento e piacevole e potete concedervi quattro coccole con chi avete a fianco, nel mio caso la mia micia? Bene, stamattina doveva essere così per me, invece all'alba delle 7 mi sono fiondata giù dal letto, infilata la prima cosa che ho trovato, preso il guinzaglio del mio cane e senza prendere nemmeno il cellulare, mi sono precipitata nel bosco in cerca di lei, che stanotte è scappata. Se n'è accorto mio padre prima di andare al lavoro. La nostra casa e il paese dove viviamo sono circondati da boschi, quindi Peggy poteva essere ovunque. Lei da sempre ha un amore/odio profondo per gatti e galline e stanotte probabilmente una delle nostre galline ha ben pensato di farsi un giretto e lei deve essersene accorta e probabilmente l'ha anche catturata, visto le piume bianche che ci sono in giro qua e là, ma poi non è più stata capace di tornare nel recinto e dev'essersi allontanata, perdendo il senso dell'orientamento. Così stamattina alle 7 eravamo tutti in piedi, chi a casa, chi in macchina, chi nei boschi a urlare a squarciagola il suo nome. Fortunatamente l'ha trovata mio padre, un po' disorientata e tanto stanca, sporca e bagnata che stava andando verso un paese qui vicino. Ora dopo una sana sgridata, qualche coccola, una ciotola d'acqua e una di pappa, si sta riposando e anch'io dopo una doccia bollente e rigenerante, mi concedo una golosa fetta di questa treccia inzuppata in una tazzona di cappuccino fumante.




Treccia all'uvetta

Lista della spesa:
  • 650 gr farina 00 + altra per la spianatoia
  • una bustina di lievito di birra
  • un sacchetto di uvetta
  • 250 ml latte tiepido
  • 100 ml burro fuso
  • 150 gr zucchero
  • 2 uova
  • 1 uovo sbattuto per la superficie
  • un cucchiaino raso di sale
  • granella di zucchero q.b.
  • una bustina di vanillina
  • scorza di un limone bio
Ho impastato con la macchina del pane. Ho messo gli ingredienti nel seguente ordine: latte, burro, uova, sale, zucchero, vanillina, scorza di limone, farina, lievito e uvetta. Ho impostato il programma di 1h 25 che comprende impasto e lievitazione. Trascorso questo tempo avrete ottenuto un impasto ben lievitato, morbido, elastico e leggermente colloso. Infarinate una spianatoia e adagiatevi l'impasto, cospargetelo con un velo di farina e dividetelo in tre parti. Formate dei filoncini e intrecciateli. Disponete la treccia su una teglia coperta di carta forno, copritela con un canovaccio umido e lasciatela lievitare per ancora mezz'ora. Intanto preriscaldate il forno a 180°. Spennellate la superficie della treccia con l'uovo sbattuto, cospargetela di granella di zucchero e infornatela per 35-40 minuti.  Vale la prova stecchino.


Eccola qui la fuggitiva, in tutto il suo splendore e con la lingua fuori come al solito :)

7 commenti:

  1. Buongiorno Fede! La tua Peggy è proprio bellissima, hai fatto bene a mettere una sua foto, io adoro immensamente i lupi :-)
    Immagino lo spavento stamattina, lei dorme fuori mi sembra di capire? Meno male che l'avete ritrovata in fretta e riportata a casa, speriamo che non succeda più! Un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Che spavento ti sarai presa!Io non voglio neanche immaginarlo se il mio Milino dovesse perdersi!
    Ottima la treccia!Ci vuole per riprendersi!

    RispondiElimina
  3. Fortuna che l'avete ritrovata..fanno parte della famiglia a tutti gli effetti :) Magari avessi io una treccia così ad aspettarmi domani mattina ;) Un bacione e buona serata

    RispondiElimina
  4. Per fortuna l'avete ritrovata! Una colazione così la vorrei anch'io questa mattina visto che sono ancora a letto a pigrottare! Questa trecciona sembra deliziosa!!!!

    RispondiElimina
  5. Che bella questa treccia, mi segno la ricetta per farla subito :)
    Un bacio :)

    RispondiElimina
  6. Povera Peggy!

    Ma io voglio questa treccia, tipo per le mie merende in ufficio.. A volte mi viene un languorino e voglio proprio questa!

    RispondiElimina
  7. A me succedono davvero di rado queste mattine purtroppo. Certo che a qualsiasi ora una fetta di questa treccia ti fa partire al meglio la giornata!!! Bravissima

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...