28.9.14

Schiacciata all'uva americana e marsala



Domenica pomeriggio. La cucina inondata da un intenso profumo di buono, di dolce, di uva e marsala, il forno ancora caldo, il silenzio e la quiete, in sottofondo solo il rumore del fiume e davanti ai miei occhi la natura in tutta la sua bellezza e un nuovo libro da iniziare....Il tutto inondato da una bellissima luce dorata, la luce che solo settembre ha... Eh si, settembre, o meglio quasi ottobre, anche se non sembra...Mamma mia come vola il tempo. Le settimane si susseguono senza che me ne renda conto, apro gli occhi alla mattina e in un attimo mi ritrovo a sera. Dopo una settimana frenetica, le pulizie del venerdì e le commissioni del sabato, finalmente la domenica posso dedicare del tempo a me stessa,  vedere una puntata dei miei telefilm preferiti,  preparare un dolce per concludere in bellezza il weekend, fare una passeggiata col cane, coccolare la mia gatta che è rimasta a casa dei miei, coccolare naturalmente Mr. D e fermarmi a pensare. E oggi torno a pensare al film/documentario di ieri sera Italy in a day, uno spaccato della nostra realtà...Mentre le immagini scorrevano mi sono tornati alla mente tanti ricordi della mia infanzia, come mio padre che mi portava sul seggiolino della bicicletta, o quando andava a lavare la macchina e restavamo seduti dentro mentre passava attraverso i rulli, o quando tiravo fuori tutte le pentole di mia mamma e facevo finta di cucinare, ma guardando altre immagini mi sono anche resa conto di quanto sono fortunata, di come a volte siamo talmente immersi nelle nostre vite, in quelli che ci sembrano problemi, ma in realtà definirli tali è esagerato, da non guardarci attorno e renderci conto che c'è chi sta peggio, molto peggio e quando ti trovi di fronte a realtà così vicine e allo stesso tempo lontane ti domandi come sia possibile essere arrivati a tanto, quale sia una possibile soluzione e realizzi  che a volte ci si lamenta per niente, e capisci che invece bisogna imparare a gioire delle piccole cose, perché basta davvero poco per essere felici.... il profumo di una schiacciata all'uva,  la luce del sole di settembre, il silenzio, la storia avvincente di un buon libro, un calice di vino, un bel film alla tv e un caldo abbraccio prima di dormire...







Schiacciata all'uva americana e marsala
{Ricetta base tratta da Juls' Kitchen  (Giulia è sempre una certezza!)}


Lista della spesa:

  • 400 gr di farina 0
  • 150 ml di acqua tiepida
  • 1 bustina di lievito di birra
  • 3 grappoli d'uva americana
  • 1/2 tazzina da caffè di marsala
  • 6 cucchiai di zucchero di canna
  • 3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva

Sciogliete il lievito nell'acqua e aggiungete il miscuglio alla farina. Aggiungete 3 cucchiai di olio e impastate fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo, se dovesse risultare troppo colloso aggiungete ancora un po' di farina. Lasciate lievitare un'ora e mezza. Riprendete l'impasto, dividetelo in due parti uguali e stendete la prima parte. Rivestite una teglia con un foglio di carta forno e spennellatelo con un filo d'olio, stendetevi sopra la pasta, lavate metà dell'uva e distribuitela sull'impasto, spennellate col marsala e spolverate con 3 cucchiai di zucchero. Stendete la pasta rimanente, adagiatela sopra il primo strato, distribuitevi sopra l'uva, il marsala e  lo zucchero e fate lievitare la schiacciata per un'altra ora. Infornate a 180° per 25 minuti.

Mangiata tiepida è una goduria ed è anche un ottimo modo per festeggiare i nostri 2 mesi di convivenza :)




5 commenti:

  1. che bei colori! Mette appetito solo a guardarla!

    RispondiElimina
  2. una dolcissima coccola dai profumi autunnali
    adoro questa schiaccia :)
    un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  3. Ciao carissima, come stai?
    Avrei voluto vedere "Italy in a day", ma mi sono scordata!!! E' bello vedere l'effetto che ha avuto su di te, per i ricordi che ti ha fatto tornare in mente, ma anche per le riflessioni che hai fatto.
    La schiacciata deve essere buonissima, non l'ho mai provata, ma il suo profumo è arrivato fin qui da me!
    Ti saluto, buona serata!

    RispondiElimina
  4. Ti straconsiglio questo sito: http://www.pasticciando.it/
    Lui è un mio collega :)

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...